Il Mio Milan


Vai ai contenuti

Aldo Maldera

I campioni

Aldo Maldera è nato a Milano il 14 ottobre 1953 Fiumicino 01 agosto 2012. Da ragazzino entrò nel settore giovanile del Milan e debuttò in seria A il 26 marzo 1972 a Mantova (Mantova - Milan 0-0). Quella fu l'unica presenza della giovane (allora era centrocampista) mezzala nel campionato '71-'72 e anche l'anno seguente Rocco non gli diede fiducia, mantenendolo sempre tra le riserve tanto che, a novembre, la società decise di cederlo in prestito al Bologna.
Con i rossoblu il più giovane dei tre fratelli Maldera (anche Gino e Attilio erano stati calciatori) disputò soltanto tre incontri nella massima divisione e la stagione seguente fece dunque ritorno a Milano. Qualcosa però cambiò perché in quella travagliata annata rossonera, caratterizzata da continui avvicendamenti in panchina, Aldo trovò il modo di giocare 18 partite segnando anche la sua prima rete nella massima di-visione (17 febbraio 1974, Milan-Roma 2-0).

Da allora Maldera è praticamente diventato titolare e in dieci stagioni di militanza milanista ha raggiunto le 228 presenze (disputando anche un campionato di serie B nella stagione 1980-81 in seguito allo scandalo delle scommesse) realizzando un totale di 30 gol, quota ragguardevole per un difensore.
A Milano Maldera ha vinto lo scudetto della stella (1978-79). contribuendo a quella storica conquista con 9 reti, e due edizioni della Coppa Italia (1971-72 e 1976-77).
Dalla stagione 1982-83, chiamato da Liedholm, Maldera giocò a Roma e vinse subito il secondo scudetto della sua carriera. Successivamente (1983-84) riuscì a trionfare ancora una volta in Coppa Italia.
Dopo tre campionati e 73 presenze in giallorosso, Maldera è passato alla Fiorentina ma con la maglia viola è iniziata la fase calante della sua brillante carriera.
In nazionale Aldo Maldera ha disputato dieci incontri esordendo il 28 maggio 1976 a New York (Inghilterra-Italia 3-2).
Aldo Maldera. capitano rossonero dopo Bigon e prima di Franco Baresi, è stato uno dei più grandi terzini di spinta degli anni Settanta. Anche lui, è cresciuto a Milanello.


FONTE
"LA STORIA DEL MILAN"
FORTE EDITORE



Home Page | Campionato | I campioni | La coppa italia | Le coppe europee | L'Albo d'oro | Contatti | Mappa del sito