Il Mio Milan


Vai ai contenuti

Coppa italia 1972-1973

La coppa italia

Può servire la Coppa Italia a medicare le ferite di una stagione tanto amara? No di certo ma il Mìlan affronta l'impegno con caparbietà riuscendo a cogliere un successo che gli garantirà la partecipazione alla Coppa delle coppe per l'anno seguente. Sei giorni dopo l'allucinante sconfitta di Verona, la squadra diretta da Nereo Rocco torna in campo a Bergamo per affrontare l'Atalanta ed è subito un successo convincente con i gol di Chiarugi e Bigon.
E dopo Bergamo, ecco un'altra serie di successi. I rossoneri vincono infatti tutti gli incontri in calendario confermando di avere ritrovato la serenità perduta nel finale di campionato. Tutti meno uno, quello di Cagliari, ma è un dettaglio perché il traguardo della finalissima è alla loro portata. Qui, sul campo neutro dell'Olimpico, si trovano a dover affrontare la Juventus che già per due volte consecutive li ha beffati nella corsa allo scudetto.
L'incontro ha luogo il 1° luglio 1973 e vede i rossoneri pareggiare (1-1) dopo lo svolgimento dei tempi supplementari. A passare in vantaggio sono proprio i torinesi, e Bettega a colpire battendo Vecchi dopo solo un quarto d'ora di gioco. Ci sono tutte le premesse per un crollo della demoralizzata truppa rossonera ma il Milan nasconde inesauribili riserve di carattere, i suoi combattenti non mollano la presa, e riesce ad acciuffare i campioni d'Italia grazie a un rigore trasformato da Benetli ad inizio di ripresa. Il risultato non si sbloccherà nei due tempi supplementari e sarà pertanto necessario fare ricorso alla lotteria dei tiri dal dischetto. A centrare il bersaglio sono, nell'ordine: Schnellinger, Causio, Benetti,Chiarugi, Biasiolo, Magherini e Cuccureddu.
Queste le formazioni scese incampo agli ordini del signor Angonese di Mestre.
Milan: Vecchi; Anquilletti (93' Casone), Zignoli; Dolci, Schnellinger, Rosato (76'Magherini); Sabadini, Benetti, Bigon, Biasiolo, Chiarugi.
Juventus: Zoff; Spinosi. Marchetti; Cuccureddu, Longobucco (64' Furino), Salvadore; Causio, Haller (98' Savoldi II), Anastasi, Capello, Bettega.



COPPA ITALIA 1972-1973

Bergamo: 26-5-1973
Atalanta-MILAN
0-2
Chiarugi, Bigon

Milano: 3-6-1973
Mll.AN-Cagliari
0-1

Napoli: 17-6-1973
Napoli-MILAN
0-2
Chiarugi (2)

Milano: 20-6-1973
MILAN-Atalanta
1-0
Autogol

Cagliari: 24-6-1973
Cagliaii-MILAN
0-1
Rivcra

Milano: 27-6-1973
MILAN-Napoli
2-0
Rivcra (2)


FINALE
Roma: 1-7-1973
MILAN-Juvcntus(6-3 dopo calci di rigore)
1-1
Benetti


Formazione della finale:.Vecchi: Anquilletti (Casone dal 93'). Zignoli; Dolci, Schnellinger.Rosato (Magherini dal 76"'); Sabadini, Benetli. Bigon, Biasiolo, Chiarugi.Altri giocatori: Turone, Golin, Rivera. Sogliano, Cori.
N.B. - Milan qualificalo di diritto al girone finale.



Per la seconda volta consecutiva il Milan si aggiudica la Coppa Italia. Nonostante l'amarezza per lasconfitta di Verona, i rossoneri reagiscono e in finale battono proprio la Juve. Una rivincita parziale.

FONTE
"LA STORIA DEL MILAN"
FORTE EDITORE



Home Page | Campionato | I campioni | La coppa italia | Le coppe europee | L'Albo d'oro | Contatti | Mappa del sito