Il Mio Milan


Vai ai contenuti

Coppa italia 1976-1977

La coppa italia

L'AMARO ADDIO DI SANDRO MAZZOLA


Il nuovo presidente, Felice Colombo, esordisce subito con una vittoria. Insediatosi in via Turati il 30 maggio 1977, il successore di Duina può infatti festeggiare la conquista della Coppa Italia e, particolare ancora più significativo, a farne le spese nella finalissima è l'Inter che viene battuta in un emozionante derby. Il Milan aveva superato il proprio girone eliminatorio ancora sotto la guida di Marchioro: Catanzaro, Lazio, Atalanta e Novara gli avversari, non certo trascendentali, per i rossoneri. Nel girone finale invece la concorrenza, aumenta, il Milan si ritrova con Napoli, Bologna Spal ma si comporta alla grande vincendo tutti gli incontri (si gioca con partite di andata e ritorno) meno quello di Bologna, pareggiato.
Rocco e Zagatti possono anche contare su Braglia, l'enigmatico e anche sfortunato attaccante voluto da Marchioro per sostituire Chiarugi, che metterà a segno la ragguardevole cifra di sei gol (finalissima compresa). Si giunge così all'appuntamento del 3 luglio 1977. stadio di San Siro, per questo derby insolito e così importante. C'è in palio la Coppa Italia e dunque la possibilità di disputare la Coppa delle coppe ma la partita è "storica" anche per un altro motivo: Sandrino Mazzola ha deciso di dare l'addio al calcio, per lui questo sarà l'ultimo appuntamento in campo, non ci saranno ripensamenti, con lui se ne va una parte della grandezza calcistica di Milano.
I rossoneri ovviamente non si lasciano contagiare dai sentimentalismi e fanno di tutto per dare l'ultimo dispiacere al grande capitano nerazzurro.
Il piano riesce alla perfezione perche nel secondo tempo Maldera sblocca il risultato dopo nove minuti e, come se non bastasse, proprio allo scadere tocca a Braglia segnare il raddoppio. 1 tifosi rossoneri esultano, qualcuno è convinto di avere trovato in Felice Colombo un Presidente portafortuna. Queste le squadre scese in campo per il derby di Coppa Italia:
Milan: Albertosi, Sabadini, Maldera, Morini (Boldini dal 12'), Bet, Turone, Bigon, Biasiolo, Calloni, Rivera, Braglia.
Inter: Bordon; Canuti, Fedele; Oriali, Gasparini, Facchetti, Pavone, Merlo, Anastasi, Mazzola, Marini.
Arbitro: Gussoni di Tradate.

.

FONTE
"LA STORIA DEL MILAN"
FORTE EDITORE


Home Page | Campionato | I campioni | La coppa italia | Le coppe europee | L'Albo d'oro | Contatti | Mappa del sito